LA PETIZIONE DA FIRMARE

giovedì 26 novembre 2009

Occupazione - TV - Teleroma56

Occupazione - TV - Linea Notte 25/11




Occupazione - TV - TGLa7

Occupazione - TV - Buongiorno Regione Rai3

Occupazione - Quotidiani del 26/11 - Il Manifesto


Occupazione - Quotidiani del 26/11 - Gli Altri e Liberazione


Occupazione - Quotidiani del 26/11 - Il Fatto Quotidiano

Occupazione - Quotidiani del 26/11 - Leggo e Quotidiano Nazionale


Occupazione - Quotidiani del 26/11 - Repubblica ed. Genova e Il Sole24Ore


Occupazione - Quotidiani del 26/11 - L'Unità


Occupazione Casalotti - Agenzie del 26/11

Il Velino

Ispra
, Pd: Sollevata questione dei precari a Prestigiacomo Roma, 25 NOV (Velino) - "Oggi durante l'audizione alla Camera del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, abbiamo sollevato il problema dei precari dell'Ispra la cui drammaticita' e' ormai sotto gli occhi di tutta l'opinione pubblica". Lo dichiarano Raffaella Mariani e Alessandro Bratti, deputati del Pd in commissione Ambiente di Montecitorio. "Il ministro ha preso l'impegno di riferire dettagliatamente sulla situazione e sul futuro dei 250 ricercatori dipendenti dell'istituto superiore per la Ricerca e la protezione ambientale - continuano i due esponenti del Pd -. Continueremo il nostro pressing aspettando dunque le risposte del ministro per risolvere un problema che ci sta a cuore non solo per la vita dei precari stessi, ma per la qualita' e il futuro della ricerca in Italia".

Ansa

LAVORO: ISPRA; VELTRONI E BRATTI INCONTRANO PRECARI (ANSA) - ROMA, 25 NOV - Oggi pomeriggio una delegazione dei lavoratori precari dell'Ispra ha incontrato i parlamentari del PD Walter Veltroni e Alessandro Bratti a margine dell'audizione in Commissione Ambiente del Ministro Prestigiacomo. ''In commissione Ambiente - riferisce una nota del partito - il Partito Democratico ha chiesto al Ministro di riferire circa il grave stato della situazione in cui versa l'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale con particolare riferimento alla situazione lavorativa dei circa 200 tra ricercatori e tecnici in scadenza di contratto, che da ieri protestano sul tetto della sede dell'Istituto a Roma. Sul punto il Ministro e' stato al momento vago rimandando alla prossima settimana la trattazione dell'argomento. Ieri inoltre il PD ha chiesto in una informativa urgente che il Governo riferisca a riguardo della situazione dei ricercatori precari''.(ANSA).

Il Velino

Ispra, Pedica/Monai (Idv): Non sparate alla ricerca Roma, 25 NOV (Velino) - "Ieri, una delegazione dell'Italia dei valori e' stata a fianco dei ricercatori dell'Ispra, Istituto superiore di ricerca ambientale, costretti ad un gesto eclatante e disperato, occupare la sede di Roma e dormire sul tetto della stessa, per protestare contro i licenziamenti annunciati dall'Ente". Lo scrivono in un post sul sito dell'Italia dei valori, il senatore Stefano Pedica e il deputato Carlo Monai. "Il prefetto Vincenzo Grimaldi, alla guida dell'Ente malgrado non abbia alcuna competenza in materia ambientale - continuano gli esponenti dell'Idv - ieri ha impedito l'ingresso nella sede ai giornalisti: un tentativo di mettere a tacere la protesta dei lavoratori. L'Ispra oltre ad aver licenziato 200 precari si appresta a licenziarne altri 250 entro la fine dell'anno. Perche'? A detta del governo mancano i soldi. Ma i fondi utilizzati per mantenere questo Istituto, che controlla la qualita' dell'acqua che beviamo e dell'aria che respiriamo, vengono dalla comunita' europea e, quindi, sono disponibili. La vera ragione e' che questo governo, dopo aver deciso di vendere l'acqua, ora vuole esternalizzare anche i controlli ambientali. Al peggio non c'e' mai fine! Ci piace riportare qui le parole del presidente Napolitano: 'C'e' necessita' di investire in ricerca e innovazione, perche' su questo ci giochiamo il nostro futuro, anche per uscire dalla crisi in condizioni migliori di come ci siamo entrati'. La maggioranza, purtroppo, la pensa diversamente. L'Ispra non deve chiudere. L'Italia dei valori sara' vicina a tutti quei ricercatori che hanno deciso di non piegare la testa alla logica distruttiva del ministro dell´Ambiente Prestigiacomo che, pezzo dopo pezzo, sta sfasciando il nostro sistema ambientale. E, per questo, interverremo in Parlamento per continuare ad essere al fianco dei lavoratori e far valere le loro ragioni. Consigliamo a tutti di vedere questo video realizzato dai precari che stanno rischiando il proprio posto di lavoro. Una satira amara che rischia di diventare realta' con questo governo intenzionato ad ammazzare la ricerca e a ridurre sul lastrico i professionisti che a questa hanno dedicato la loro vita".

Ansa

LAVORO: ISPRA; GUIDONI (SL),TAGLI RICERCA PER ESIGENZE CASSA (ANSA) - ROMA, 25 NOV - ''Ancora una volta le esigenze di cassa vengono anteposte alla qualita' della investigazione scientifica''. E' quanto afferma in una nota Umberto Guidoni, del Coordinamento Nazionale di Sinistra Ecologia Liberta', a proposito del licenziamento di 250 giovani ricercatori dell'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione ambientale (Ispra), che ha subito una decurtazione del 40% della forza lavoro e probabilmente l'espulsione della totalita' delle nuove leve. Con questi licenziamenti, che sono ''la risposta, prosegue l'esponente di Sl, del governo all'appello del presidente Napolitano sulla valorizzazione della ricerca'', il governo ''penalizza la ricerca pubblica ed umilia le ambizioni dei giovani ricercatori''. ''Sinistra, Ecologia Liberta' - conclude Guidoni - e' solidale con i ricercatori licenziati ed e' al fianco delle battaglie dei precari della ricerca'' contro ''una scelta ideologica che reca grave danno alle prospettive future del nostro Paese''.

Adnkronos

RICERCA: SMERIGLIO, SOLIDARIETA' A PRECARI ISPRA ROMA Roma, 25 nov. - (Adnkronos) - "Siamo vicini ai ricercatori precari dell'Ispra, che da ieri, evidentemente esasperati, sono saliti sui tetti dell'istituto di Via Casalotti a Roma per protestare contro il licenziamento annunciato dall'ente di oltre 250 lavoratori". Lo dichiara in una nota l'assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Provincia di Roma, Massimiliano Smeriglio . "Purtroppo - conclude Smeriglio - siamo di fronte all'ennesima situazione estrema che porta dei lavoratori, ricercatori, la cui attivita' e' fondamentale per il nostro Paese, a gesti estremi di reazione alla possibilita' di perdere non solo uno stipendio, ma un lavoro di dedizione e appassionato impegno nei confronti della ricerca ambientale che li coinvolge da anni. A chi da 24 ore si trova sui tetti dell´Ispra e ai loro colleghi, va tutta la nostra solidarieta'".

Apcom

Ispra/ Provincia Roma: Solidarietà a ricercatori precari Ispra/ Provincia Roma: Solidarietà a ricercatori precari Assessore Smeriglio: "Situazione estrema porta a gesti estremi" Roma, 25 nov. (Apcom) - "Siamo vicini ai ricercatori precari dell'Ispra (Istituto superiore per la ricerca e l'ambiente, ndr) che da ieri, evidentemente esasperati, sono saliti sui tetti dell'istituto di Via Casalotti a Roma per protestare contro il licenziamento annunciato dall'ente di oltre 250 lavoratori". Lo afferma in una nota Massimiliano Smeriglio, assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, della Provincia di Roma. "Purtroppo - aggiunge - siamo di fronte all'ennesima situazione estrema che porta dei lavoratori, ricercatori, la cui attività è fondamentale per il nostro Paese, a gesti estremi di reazione alla possibilità di perdere non solo uno stipendio, ma un lavoro di dedizione e appassionato impegno nei confronti della ricerca ambientale che li coinvolge da anni. A chi da 24 ore si trova sui tetti dell'Ispra e ai loro colleghi, va tutta la nostra solidarietà".

Adnkronos

RICERCA: STAMPETE (PD), ALEMANNO MEDI CON IL GOVERNO SU ISPRA Roma, 25 nov. (Adnkronos) - "Questa mattina, mi sono recato qui all'istituto di via Casalotti per portare la mia solidarieta' ai lavoratori precari dell'Ispra, che hanno dato atto ad una protesta assolutamente legittima contro i licenziamenti selvaggi dell'azienda''. Lo comunica in una nota, il consigliere del comune di Roma Antonio Stampete (Pd). ''Il sindaco Alemanno - ha proseguito Stampete - deve intervenire immediatamente sulla questione mediando con il governo. So che e' gia' stato chiesto un miliardo di euro all'esecutivo nazionale da parte del Ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo e vorremmo tutti quanti sapere, quanti di questi soldi saranno destinati al centro di ricerca Ispra e ai lavoratori precari''. ''Non e' ammissibile - ha proseguito Stampete - che vengano gettate via risorse umane cosi' numerose e preziose. Sono stati lasciati a casa gia' 200 lavoratori lo scorso anno - ha cocluso - non e' tollerabile un ulteriore snellimento di un settore che dovrebbe essere il futuro per un italia sempre piu' all'avanguardia nel rispetto dell'ambiente''.

Ansa

LAVORO: ECODEM CON I RICERCATORI, RIAPRIRE VERTENZA ISPRA (ANSA) - ROMA, 25 NOV - ''Necessario riaprire la vertenza per salvaguardare i livelli occupazionali, valorizzare le professionalita' e sostenere il settore della ricerca''. ''Gli Ecologisti Democratici sono al fianco dei dipendenti dell'Ispra che si vedono costretti ad adottare forme di lotta dure ed estreme per difendere il posto di lavoro e per chiedere concreto sostegno al settore della ricerca''. E' quanto dichiara oggi Marco Ciarafoni, portavoce nazionale dell'Associazione. ''La decisione - continua l'esponente Ecodem - di procedere ai licenziamenti di oltre il 40% dei lavoratori e' il drammatico segno del fallimento della stagione commissariale voluta dal governo Berlusconi e certifica, se mai ve ne fosse ancora bisogno, il suo completo disinteresse verso gli enti e gli istituti che svolgono, con competenza e professionalita', importanti e qualificate attivita' di ricerca, protezione, controllo e monitoraggio ambientale''.