LA PETIZIONE DA FIRMARE

giovedì 9 aprile 2009

Fiat, tre dirigenti sequestrati nella sede di Bruxelles


Tre dirigenti della Fiat sono stati rinchiusi dentro due stanze della sede di Bruxelles da alcuni lavoratori che protestavano per un piano di licenziamenti. A quanto apprende AKI-ADNKRONOS, i tre dirigenti, di cui uno proveniente dall'Italia, sono stati bloccati dentro gli uffici della sede Fiat di Chaussèe de Louvain intorno alle 13.45. La Polizia sarebbe giá sul posto. Sono circa due mesi che alla Fiat-Belgio va avanti un negoziato tra azienda e sindacato, che si oppone a un taglio di 24 dipendenti.

Arrivano gli aiuti ai precari e il bonus rottamazione-auto

Dalla rottamazione di auto, moto ed elettrodomestici ai mini-rimborsi per gli obbligazionisti di Alitalia, dal fondo di garanzia per le pmi che potranno contare anche sul sostegno della Cassa depositi e prestiti, al pacchetto per i precari, dalle norme anti-speculazione in Borsa alle pensioni per i lavoratori esposti all’amianto, sino alle quote latte. Per Genova, poi, riveste particolare importanza il via libera all’emendamento “salva-pensioni” legato all’annosa questione dell’amianto (ne riferiamo nell’articolo sopra, ndr). È arrivato nella serata di ieri il via libera definitivo di Palazzo Madama al dl incentivi, con una seconda fiducia dopo quella incassata alla Camera dal governo giovedì scorso. Queste le principali misure del provvedimento convertito in legge.

Pacchetto precari. Nuove forme di sostegno per i precari che perdono il lavoro durante la recessione. Le misure prevedono, in particolare, il raddoppio al 20% dell’indennità “una tantum” stabilita per i lavoratori a progetto.