Siccome non ci sono novità per i precari ( E SFIDO AD AVERLE SE NON VENGONO FATTE RICHIESTE SPECIFICHE) allora l'Amministrazione si gioca un'altra carta che dovrebbe "ammansire" la polemica. La scorsa settimana, dopo tanto tempo, finalmente era tornata dal MEF l'approvazione ad una delle applicazioni contrattuali ex apat ancora in sospeso, il salario accessorio, relativo agli anni 2006-2007-2008. Ha termine così una vicenda sconcertante che si è protratta fino all’inverosimile (tra le altre). Bell'esempio se mai servisse conferma delle modalità farsesche con cui vengono gestite cose importanti per i lavoratori (tipo i soldi dello stipendio). A fronte del comportamento scorretto dell’Amministrazione, che evidentemente voleva mettere in difficoltà le OO.SS., ponendo i lavoratori gli uni contro gli altri, la FLC ha ribadito l'obbligo dell'Amministrazione nella persona del Commissario a dare risposte immediate al personale in scadenza. Allo stesso tempo, al fine di chiudere una questione assurda come quella dei "vecchi" salari accessori, ed al fine di evitare altri pasticci in vista della discussione dei salari "nuovi" di ISPRA (sempre che ISPRA a quel punto esista ancora chissà), la FLC per senso di responsabilità ha ritenuto di dover approvare l’accordo. Questo non significa in alcun modo approvare l'operato dell'Amministrazione, anche perchè il salario anche accessorio è un diritto che non dipende dall'Amministrazione, non è una gentile concessione. Manteniamo altissima l'attenzione e domani cerchiamo di essere in tanti al MATTM. Magari ogni precario o ex precario potrebbe impegnarsi a "portare" con sè un TI, meglio ancora se il proprio capo struttura. O sono tutti così poco coraggiosi e tanto poco generosi nei confronti della gente che lavora con loro da anni? gli servono gli occhiali nuovi per vedere cosa sta succedendo?? E una parola non manca però per i diretti interessati che potrebbero perdere tra poco il loro posto di lavoro. Dovete difenderlo! se non portate voi la forza e la determinazione, anche il sostegno di chi vuole dare una mano non serve a niente. Chi è stato da poco stabilizzato sa bene che significa l'incertezza, proprio perchè sta sperimentando ora dopo tanto tempo un pò di serenità. E allora andiamo insieme a conquistare un pò di serenità anche per gli altri!
Ci vediamo domani 10 giugno dalle ore 10, presidio sotto il Ministero dell’Ambiente per sostenere la lotta dei lavoratori precari a difesa del posto di lavoro e per la difesa del ruolo dell’ISPRA.
Ci vediamo domani 10 giugno dalle ore 10, presidio sotto il Ministero dell’Ambiente per sostenere la lotta dei lavoratori precari a difesa del posto di lavoro e per la difesa del ruolo dell’ISPRA.
ciao,
Francesca