LA PETIZIONE DA FIRMARE

sabato 20 dicembre 2008

ROMA: CAVALLARI, DOPO STABILIZZAZIONE PRECARI SOLO CONCORSI PUBBLICI


(Adnkronos) - "Quando ci siamo insediati, nella pubblica amministrazione abbiamo trovato una sacca di precariato importante che era stata generata negli anni, soprattutto in settori fondamentali come quello della scuola dell'infanzia e degli asili nido, oltre a una serie di settori in cui i precari, dopo tanti anni di lavoro, avevano acquisito un'importanza strategica nel funzionamento dell'amministrazione". Lo ha detto l'assessore al Personale del Comune di Roma Enrico Cavallari, nel corso di una conferenza stampa sulla stabilizzazione dei lavoratori precari, tenutasi al termine di un incontro con i sindacati. "Avevamo un piano di rientro da portare avanti - ha spiegato Cavallari - su questo fronte e' stato fatto un grande lavoro dal sindaco Alemanno che ha lavorato a stretto contatto con il governo per arrivare alla conclusione di un problema fondamentale per il futuro del Comune di Roma. Non stiamo regalando lavoro a nessuno - ha sottolineato l'assesore - il processo di stabilizzazione riguarda tutte quelle persone che secondo l'ultima finanziaria hanno il diritto di essere stabilizzati". "E' il primo passo - ha sottolineato Cavallari - per dire che da oggi in poi noi non creeremo piu' sacche di precarieta'. La nostra politica sara' incentrata solo ed esclusivamente sui concorsi pubblici".

LAZIO: TIBALDI, REGIONE PROSEGUE SUO IMPEGNO PER STABILIZZAZIONE PRECARI


(Adnkronos) - ''La Regione Lazio ha da tempo assunto come prioritaria la questione della stabilizzazione di tutti i lavoratori precari presenti nelle agenzie regionali e negli enti. Insieme alle organizzazioni sindacali abbiamo gia' raggiunto la stabilizzazione dei lavoratori di Lazio Service. Abbiamo dimezzato il numero dei lavoratori socialmente utili e stiamo impegnandoci a portare a termine lo svuotamento del bacino. L'accordo sulla sanita', purtroppo, e non per colpa nostra, bensi' a causa del commissariamento e delle restrizioni imposte dal Ministro Sacconi, e' stato fermato''. Lo dichiara, in una nota, l'Assessore al Lavoro, Pari Opportunita' e Politiche Giovanili Alessandra Tibaldi. ''In ogni caso - prosegue Tibaldi - a partire da gennaio, sempre attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali, elaboreremo un provvedimento da portare in Consiglio e che affronti il tema del completamento della stabilizzazione dei collaboratori delle agenzie e degli enti, nonche' il tema della reinternalizzazione nell'ambito sanitario di alcuni servizi essenziali a partire dagli impegni gia' assunti, andando a chiedere al Ministro Sacconi la deroga al blocco delle assunzioni imposto dal commissariamento''. ''Gia' da lunedi' - conclude - con una delibera di giunta mia e dell'Assessore all'Ambiente Zaratti, verra' avviato il processo di stabilizzazione del personale precario dell'Arpa Lazio''.

ROMA: COMUNE STABILIZZA 1.300 LAVORATORI PRECARI


(Adnkronos) - Il 22 dicembre firmeranno il contratto 768 dipendenti, di cui 223 istruttori amministrativi, 198 educatrici di asilo nido, 347 insegnanti della scuola dell'infanzia. Il 23 dicembre sara' la volta di altri 114 dipendenti, di cui 114 inquadrati in vari profili professionali. Il 29 dicembre a firmare il contratto saranno 287 dipendenti, di cui 43 educatrici di asilo nido e 244 insegnanti della scuola dell'infanzia. In totale dunque, entro il 29 dicembre 2008, firmeranno il contratto 1.169 lavoratrici e lavoratori. Entro la fine del 2009 verranno stabilizzati altri 76 lavoratori, di cui 14 istruttori amministrativi, 4 esperti, 56 dipendenti inquadrati in vari profili professionali, 2 esperti. "Con la stabilizzazione di 938 precari nel settore della scuola d'infanzia e asili nido - ha detto l'assessore Marsilio - non solo si da' serenita' ai lavoratori ma soprattutto si eleva la qualita' del progetto educativo il cui cardine e' una figura di riferimento non piu' saltuaria". Quanto alla riqualificazione professionale, il 17 e 18 dicembre 2008 firmeranno il contratto 64 aiuto bibliotecario, 4 istruttori archivio capitolino, 24 educatori, 59 dietiste; il 22 e 23 dicembre a firmare saranno 9 operatori sala macchina e registrazione dati, 2 operatori sistemi, 448 operatori servizi amministrativi e informativi. Riguardo ai vigili urbani, viene prorogato al 30 novembre 2009 il termine di scadenza dei contratti di lavoro a tempo determinato instaurati dall'amministrazione comunale con 483 istruttori della polizia municipale. Per gli educatori di asilo nido viene invece indetto un corso-concorso per l'inserimento nella II fascia della graduatoria permanente.