LA PETIZIONE DA FIRMARE

venerdì 3 ottobre 2008

Brunetta: «Entro giugno la stabilizzazione dei precari»

Entro giugno «le norme che definiranno il percorso concorsuale che condurrà alla stabilizzazione di chi ne ha titolo». Lo ha detto il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, alla conferenza stampa di presentazione della relazione al Parlamento sullo stato della Pubblica amministrazione. In base alle regole adottate dall'Esecutivo e inserite in un emendamento al ddl lavoro, tutte la amministrazioni centrali e periferiche dovranno inviare al ministero, entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge, l'elenco di tutti i precari in organico specificando, tipologia, anzianità e modalità di selezione: «Sulla base di questo censimento - ha detto Brunetta - il Governo prenderà i provvedimento necessari per indicare i percorsi finalizzati alla stabilizzazione», fermo restando il rispetto della norma costituzionale secondo cui nella Pubblica Amministrazione «si entra attraverso un concorso e che devono essere privilegiati i vincitori di un concorso».
La partita contrattuale del pubblico impiego parte il 7 ottobre. La nuova stagione contrattuale nel pubblico impiego prenderà il via per martedì 7 ottobre, giorno dell'incontro tra l'Aran e i sindacati. Ieri il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha inviato all'Agenzia (controparte dei sindacati nelle trattative) le direttive per i nuovi contratti che interessano circa 3,5 milioni di dipendenti. «Il mio impegno - ha sottolineato Brunetta - è quello di arrivare alla definizione dei contratti entro il 2008». I circa 3 miliardi di euro stanziati in Finanziaria «sono risorse che considero sufficienti per tutelare il potere di acquisto dei lavoratori e per premiare il merito».
Se il tavolo privato fallisce, Brunetta va avanti. Brunetta ha anche sottolineato che attende gli esiti della trattativa per la riforma del modello contrattuale tra sindacati e Confindustria, lanciando un avviso: se non si dovesse trovare un accordo parziale o se questo dovesse completamente fallire la pubblica amministrazione «dovrà riflettere se fare comunque una modifica magari, riflettendo se estendere le regole del settore pubblico al privato».
In arrivo on line le consulen ze retribuite dei dirigenti della P.A..Nuovo capitolo dell'operazione trasparenza targata Brunetta: venerdì 3 ottobre saranno pubblicate sul sito del ministero della Pubblica amministrazione le consulenze retribuite dei dirigenti della pubblica amministrazione del 2007.

Nessun commento:

Posta un commento