LA PETIZIONE DA FIRMARE

martedì 3 marzo 2009

Resoconto CISL incontro 26/02 con i Commissari


OdG: Esiti di ispezione ICRAM e conseguenti iniziative in materia di assunzioni.

L’amministrazione, vista la conversione in legge del decreto del 30-12-2008 e la conclusione delle verifiche ispettive della graduatoria di stabilizzazione ex ICRAM, comunica che, come è stato già effettuato per la graduatoria ex APAT, si procederà ad avviare la procedura alla luce della legge finanziaria 2008. Questa prima fase si concluderà con le stabilizzazioni di tutti coloro che posseggono i requisiti di legge, ne seguirà una seconda in cui verrà dato inizio all’espletamento delle procedure concorsuali.

L’amministrazione ha ultimato le verifiche interne richieste dalla Funzione Pubblica a seguito dell’ispezione ICRAM e ha constatato che soltanto 35 TD hanno i requisiti ai sensi della finanziaria 2008. Pertanto, lunedì 2 marzo c.a. sarà emanato il bando interno per ex ICRAM ai sensi della finanziaria 2008 da cui scaturirà un’unica graduatoria (ELENCO) ISPRA. Poiché, si prevedono in tutto 204 stabilizzazioni di cui 169 unità ex APAT 2008 e 35 unità ex ICRAM 2008, l’amministrazione assicura la stabilizzazione di tutti gli aventi i requisiti entro il “2 Aprile 2009”, data entro la quale anche i 14 vincitori di concorso a TI ex ICRAM saranno assunti.

Sulla base delle stabilizzazioni e della circolare di FP di gennaio 2009 si rimodulerà il fabbisogno triennale di personale che rispetto all’ultima proposta potrà prevedere maggiori assunzioni solo per l’anno 2011, con l’utilizzo del turn-over (rispettivamente 1 assunzione a fronte di 1 pensionamento) ai fini delle assunzioni dal 2010 e perciò stesso delle risorse finanziarie disponibili.

Sono in fase di predisposizione le previste procedure concorsuali cui sarà dedicata particolare attenzione alla salvaguardia del personale precario non inserito nel processo di stabilizzazione attraverso una opportuna individuazione dei profili da inserire nel bando.

In tal senso si stanno effettuando verifiche con i vari capi servizi dell’ente per definire/formulare il fabbisogno, in termini di attività da espletare, e la tipologia di profili necessari.

La FIR CISL, come già formalmente espresso in merito alla proposta di rimodulazione della dotazione organica e del piano di fabbisogno triennale,

- ribadisce che la programmazione triennale del fabbisogno fornita dall’amministrazione è insufficiente rispetto alle posizioni vacanti in pianta organica (575);

- stigmatizza la mancata suddivisione per profili, da specificarsi anche per le assunzioni obbligatorie (categorie protette);

- osserva inoltre che dal 2010 il turn-over deve essere inteso non quale mera sostituzione numerica ma come utilizzo completo delle risorse finanziarie al fine di favorire il maggior numero di assunzioni, come peraltro illustrato nell’incontro tra Funzione Pubblica e rappresentanti degli EPR (vedi “mille proroghe”).

E ancora:

- i 14 stabilizzati dell’ex graduatoria APAT 2007 già dipendenti a TI, non devono incidere né nella quota parte dedicata alle stabilizzazioni (ovvero 190 e non 204) né in quella del concorso pubblico che dovrebbe prevedere quindi ulteriori 14 posizioni.

- ai rimanenti TD ISPRA, privi dei requisiti per la stabilizzazione, sia dedicata una “corsia preferenziale” attraverso un’apposita selezione ai sensi dell’art. 5 del CCNL vigente.

Infine, viene chiesto il coinvolgimento delle OO.SS. per l’individuazione dei profili concorsuali.

Sulla base delle richiesta della CISL e delle altre OO.SS. l’amministrazione si impegna a verificare la corretta modalità del turn over da applicare nel 2010, di stabilizzare tutti gli aventi diritto e a assumere i 14 vincitori di concorso (TI ex ICRAM) entro i primi di Aprile 2009 e a confrontarsi con le OO.SS. per il perfezionamento dell’iter concorsuale e nel processo di riorganizzazione dell’ISPRA a partire dall’emanando Statuto dell’Istituto.


Nessun commento:

Posta un commento