LA PETIZIONE DA FIRMARE

martedì 7 ottobre 2008

Si celebra la giornata mondiale per il lavoro dignitoso

07/10/2008

Solidarietà a tutte le persone, di ogni parte del mondo, in lotta per affermare condizioni di lavoro e di vita dignitose. CSdL e CDLS aderiscono all’iniziativa di sensibilizzazione voluta dalla Confederazione sindacale internazionale e dalla Confederazione europea dei sindacati, invitando i lavoratori ad osservare un minuto di pausa simbolica, alle 12, per un momento di riflessione. Perché nonostante il boom economico, la maggior parte della popolazione mondiale non ne ha beneficiato e non ha visto un miglioramento della propria vita.
La disoccupazione cresce in modo preoccupante e tante sono le persone sottoccupate o non pagate per il lavoro che svolgono. Metà della forza lavoro mondiale guadagna meno di 2 dollari al giorno. 12,3 milioni di uomini e donne lavorano in schiavitù. 200 milioni di bambini, minori di 15 anni, lavorano anziché andare a scuola. 2,2 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di incidenti o malattie legate al lavoro, e soprattutto le donne sono spinte a vivere nella cosiddetta “economia informale”, senza protezione sociale, senza diritti e con lavori precari.
E nel 2006, al Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, i governi hanno adottato una dichiarazione ministeriale il cui primo articolo sottolinea la necessità di creare un ambiente a livello nazionale e internazionale che sia favorevole al raggiungimento di un’occupazione piena e produttiva e del lavoro dignitoso per tutti come fondamento per lo sviluppo sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento