LA PETIZIONE DA FIRMARE

martedì 7 ottobre 2008

Pd: Il governo sta attuando controrifoma silenziosa

Meno diritti e più precariato, meno controlli giudiziari

Roma, 7 ott. (Apcom) - Il governo sta mettendo in atto una controriforma silenziosa del mercato del lavoro. La denuncia del Pd arriva con la presentazione di un libro-documento curato da Cesare Damiano e dai componenti della commissione Lavoro della Camera in cui vengono raccolte tutte le misure che l'esecutivo ha introdotto in provvedimenti diversi e che intaccano "i diritti dei lavoratori e le loro tutele".

"Il governo ha imparato la lezione dopo lo scontro frontale sull'articolo 18 e ora ha scelto la strada di cospargere in modo nascosto e silenzioso i decreti di normative che riguardano il lavoro e lo stato sociale che messe insieme danno l'idea della gravità dello smantellamento in atto - ha detto il viceministro ombra del Lavoro -. Nei decreti della prima ondata il governo ha manomesso il Protocollo del 23 luglio 2007 modificando i contratti a termine e introducendo una norma incostituzionale sui risarcimenti, ha cancellato la tutela da licenziamento in bianco, ha portato alla disapplicazione del testo unico sulla sicurezza nel lavoro, diminuendo le sanzioni per le imprese". Insomma sotto l'insegna della "semplificazione normativa si porta avanti un disegno di deregolazione del mercato del lavoro e delle tutele", ora, avverte Damiano "c'è la seconda ondata con il ddl 1441 quater che cancella la stabilizzazione dei precari, che noi siamo riusciti a rinviare al 2009 e che avrebbe portato al licenziamento di 60-80mila persone giovani e non nella pubblica amministrazione".

Giuseppe Berretta ha sintetizzato con uno slogan l'azione del governo: "Meno diritti, più precariato, meno controllo, soprattutto giudiziari. Il governo vuole infatti complicare il processo del lavoro facendo venir meno i tentativi di conciliazione e proponendo l'alternativa dell'arbitrato a pagamento". Luigi Bobba ha ricordato che il Pd ha presentata sotto forma di mozione in commissione tutte le proposte in materia di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento