LA PETIZIONE DA FIRMARE

mercoledì 8 ottobre 2008

L'ex commissario per la stabilizzazione dei precari

La vertenza all'Ispra - Una lettera alla Prestigiacomo ne ricorda il ruolo «fondamentale per i controlli sull'ambiente»

(Villaggio Globale) - Occorre stabilizzare i precari dell'Ispra (Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale), anche attraverso un intervento ad hoc che eviti la sua paralisi e quella, conseguente, dei controlli e della vigilanza sull'ambiente. È il contenuto di una lettera inviata al ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e per conoscenza a quello della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, oltre che al commissario straordinario dell'ente di ricerca, Vincenzo Grimaldi, da Renato Angelo Ricci, presidente dell'associazione scientifica Galileo 2001 e già commissario dell'agenzia ambientale nel 2001-2002, nominato dal governo Berlusconi.
«Fin dal mio insediamento all'allora Anpa (poi Apat e oggi Ispra) ebbi il modo di conoscere (e la responsabilità di gestire) il problema del personale precario dell'Agenzia oggi posta sotto la Sua alta vigilanza. All'epoca – scrive Ricci - fu mia cura condurre una approfondita analisi delle professionalità presenti all'interno dell'Agenzia. Ne emerse l'elevato livello di qualificazione tecnico-scientifica del personale, incluso quello precario, con particolare riferimento al personale più giovane. Per questo mi sono adoperato proponendo soluzioni adeguate per la sua definitiva stabilizzazione». Ricci, nominato dalla destra, ricorda che le procedure di stabilizzazione non sono state portate a compimento, nonostante «i ripetuti tentativi di intervento» che hanno fatto seguito al suo, dunque «il problema è rimasto sostanzialmente irrisolto, al punto che oggi presso l'Apat-Ispra operano (alcuni di loro da quasi quindici anni!) circa 200 dipendenti assunti con contratto a termine (dopo concorso) e altrettanti precari a diverso titolo».
«Data l'elevata qualificazione del personale in oggetto, e considerato il ruolo fondamentale che esso ha svolto e continua a svolgere per l'operatività di un'Agenzia che ha funzioni insostituibili – continua l'ex commissario - mi permetto di rappresentarLe la necessità di risolvere stabilmente questo problema attraverso un'iniziativa politica specifica, qualora non fossero percorribili soluzioni di tipo gestionale e amministrativo nell'ambito del presente ordinamento. Si tratta a mio avviso di un atto di giustizia sostanziale che non mancherà di mettere nella dovuta evidenza la capacità operativa del Governo in carica», conclude Ricci.
Oggi, i sindacati dell'Ispra hanno incontrato il commissario Grimaldi, per affrontare i problemi derivati dalla presentazione di un emendamento al Disegno di legge sullo sviluppo, che a partire da giugno dell'anno prossimo annullerebbe le stabilizzazioni e impedirebbe le proroghe dei contratti in essere.
All'Istituto lavorano attualmente 1.629 persone, con 689 precari (tra co.co.co e tempi determinati) di cui 400 rischiano di andare a casa entro dicembre. Un emendamento che ha rappresentato una vera «doccia scozzese», come ha ricordato lo stesso commissario, il quale ha anche rappresentato ai sindacati il problema di una disponibilità finanziaria dell'ente che per i contratti «arriva solo fino al 31 dicembre». Domani il commissario, insieme agli altri direttori degli enti di ricerca, incontrerà il ministro Brunetta, contemporaneamente alla manifestazione di lavoratori e organizzazioni sindacali che partirà alle 10 dal ministero dell'Istruzione per arrivare sotto la sede della Funzione Pubblica.

2 commenti:

  1. Un link alle foto della Manifestazione del 2 ottobre e a quella di oggi 8 davanti al MIUR.

    l'album si intitola: "FACCIA DA PRECARIO"

    http://www.flickr.com/photos/31223209@N03/show/with/2923860049/

    luigi

    RispondiElimina
  2. Ciao Luigi, non riesco ad inserire le foto. Quelle presenti le ho messe tramite Picasa e non ho avuto problemi. Se a te non dispiace, potresti metterle in un cd o pen drive e darmele in modo che possa inserirle con Picasa. Io domattina sono a Brancati per la riunione e nel pomeriggio torno a Curtatone. Ciao Grazie

    RispondiElimina