LA PETIZIONE DA FIRMARE

mercoledì 8 ottobre 2008

RICERCA: BRUNETTA, PROBLEMA PRECARI AFFRONTATO SUL SERIO PER PRIMA VOLTA

(ASCA) - Roma, 8 ott - Il ministro Renato Brunetta si dichiara molto soddisfatto della riunione sul problema del precariato tenutasi questa sera a Palazzo Vidoni con i Presidenti dei 28 Enti di ricerca. ''Per la prima volta - afferma in una nota - si affronta in maniera seria e non demagogica il problema del precariato negli Enti di ricerca. I presidenti mi hanno assicurato tutta la loro collaborazione per monitorare il fenomeno e cercare di trovare gli strumenti idonei a individuare un percorso per garantire la funzionalita' degli istituti e il rispetto della professionalita' dei ricercatori. A tal fine ho chiesto loro la costituzione di un gruppo di lavoro che incontrero' con i miei uffici gia' dalla prossima settimana. In linea con l'Operazione Trasparenza da tempo avviata daro' conto, con la pubblicazione sul sito del Ministero (www.innovazionepa.it), di tutta la documentazione ricevuta dai singoli Enti affinche' tutti possano conoscere, e senza alcun filtro, le reali dimensioni del fenomeno. Al termine dello screening faro' una relazione ai Presidenti di Camera e Senato''. ''Dalla riunione - spiega poi Brunetta - e' emerso che i numerosi problemi sul precariato derivano principalmente dalla normativa in vigore. Da parte mia ho dichiarato la disponibilita' del Dipartimento a velocizzare tutte quelle procedure, ovviamente quelle previste dalla legge vigente, che possano permettere agli enti di assumere il personale che ne ha i requisiti''.

Nessun commento:

Posta un commento