LA PETIZIONE DA FIRMARE

mercoledì 24 giugno 2009

COMUNICATO ANPRI RIUNIONE SU PRECARIATO DEL 23.6.2009

Il 23 c.m. si è tenuta una riunione sindacale sulla situazione dei precari con la presenza di rappresentanti del MATTM (il magistrato Bernadette Nicotra, vice capo di gabinetto, e il dottor Cosentino, responsabile del bilancio).

Le informazioni "nuove" fornite che riguardano l'Istituto sono:

  1. Per quanto riguarda i precari, alla Funzione Pubblica stanno elaborando un provvedimento di carattere generale per "stabilizzare" (prorogare) quanti rimasti fuori dal processo di stabilizzazione. Il provvedimento "dovrebbe" essere tarato sui co.co.co. "storici" di tutta la pubblica amministrazione, ma non si sa in quali termini. Non vi saranno in tale decreto provvedimenti specifici per l'ISPRA. E' comunque rimasta a disposizione una sola riunione utile del Consiglio dei Ministri per approvare il decreto sopra citato. Non si è praticamente parlato dell'ipotesi di rinnovare i 200 contratti in scadenza utilizzando i fondi di progetti o convenzioni, tale soluzione interna sarebbe comunque sempre praticabile(sic!).

  2. Sta per uscire il decreto interministeriale previsto dall'art. 28 comma 3 della legge 133/08 istitutivo dell'ISPRA, per la definizioni degli organi (presidente, direttore, cda, termini temporali per la loro nomina, ecc.), che non è lo statuto. Quest'ultimo con lo schema di organizzazione, la dotazione organica, ecc, uscirà poi in un secondo tempo.

  3. Per quanto riguarda invece i concorsi dei tecnici (diplomati e laureati) che ancora rimangono da bandire, l'amministrazione dell'ISPRA ha ammesso (dopo aver provato a raggrupparli per "aree di competenza") di essere ora passata all'ipotesi (che noi avevamo già suggerito come unica soluzione praticabile) di prevedere un profilo per ogni posto messo a concorso.


Aldo Buccafurni
Segretario ISPRA per CIDA-ANPRI

Nessun commento:

Posta un commento