LA PETIZIONE DA FIRMARE

lunedì 10 novembre 2008

Dal Blog dei colleghi INGV



Ieri, a La Sapienza di Roma, l’unione tra la Scuola, l’Università e gli Enti di Ricerca.
Generazioni diverse che si incontrano, bambini, studenti, ricercatori ed insegnanti; una bella sinergia per un obiettivo comune, contestare i tagli indiscriminati alla nostra cultura, rifiutare la Legge 133.
Un’invasione coloratissima dei giardini de La Sapienza, grandi e piccoli affascinati da esperimenti scientifici, dimostrazioni, spiegazioni di argomenti fisici, chimici, geologici, botanici. Tanti giochi e tanti approfondimenti per capire tutti insieme, per dare ognuno un contributo.
Hanno partecipato in tanti: studenti ed insegnanti delle facoltà di Scienze MM. FF.NN, Medicina, Ingegneria, Economia, Psicologia, Lettere e Filosofia I ricercatori dell’INGV, INFN ed ISPRA hanno partecipato con banchetti informativi e con due lezioni per i bambini: “Da qui al Big Bang, lezione di Fisica delle Particelle per i piccoli dai 9 ai 14 anni e (perchè no?) per i loro genitori ed insegnanti”,e ”Il terremoto spiegato ai bambini: dalla favola alla realtà”(dai 5 anni in su) Alla fine, un concerto tenuto dall’orchestra della “Sapienza”.
Ci siamo divertiti tutti tanto, tantissimo, una domenica diversa e gioiosa all’ombra della statua della Minerva, una protesta pulita alla ricerca di democrazia, un grande impegno per la costruzione di un movimento bellissimo che non si fermerà.

Maria Grazia Ciacco.

precari@ingv

Nessun commento:

Posta un commento