LA PETIZIONE DA FIRMARE

mercoledì 1 luglio 2009

Pantaleo (Flc Cgil), misure anticrisi insufficienti

"I provvedimenti anticrisi del governo, pur segnando alcuni punti importanti di avanzamento, non sono sufficienti a dare soluzioni credibili per tutti i precari ed a eliminare completamente le norme inique sulla malattia". Lo afferma in una nota il segretario generale della Flc Cgil, Mimmo Pantaleo.
In riferimento alla scuola, dice, il termine del 30 Giugno come data ultima per le stabilizzazioni viene cancellato e le procedure non si esauriscono al 31 dicembre 2009 ma nel triennio 2010-2012. "Non vengono risolti i problemi degli enti di ricerca - a suo giudizio -, che non possono assumere perché bloccati dall'impossibilità di ripristinare il turn over e dai vincoli delle dotazioni organiche come Ingv e Infn. Stesse difficoltà per le università soffocate dai vincoli finanziari derivanti dai pesantissimi tagli".
Non sono state previste norme per prorogare i contratti di collaborazione di Ispra e Istat i cui 500 precari sono da oggi a casa perché licenziati. "Per la scuola - insomma - non c’è assolutamente nulla, nonostante il ministro Gelmini si sia impegnato con le organizzazioni sindacali ad attivare un piano di intereventi che evitasse il licenziamento di 18.000 docenti e personale Ata con supplenze annuali".
Sulla malattia "sono stati superati aspetti fortemente penalizzanti relativi alla reperibilità, all’incidenza delle assenze su alcuni istituti contrattuali, al pagamento da parte del servizio sanitario delle visite fiscali e non più da parte dei fondi di istituto delle scuole ma restano i tagli sul salario accessorio".
Le iniziative di mobilitazione promosse dalla Flc hanno prodotto primi risultati, a suo avviso, ma occorre continuare per garantire il lavoro ai precari della scuola, dell’università e della ricerca a partire dalla proroga di tutti i contratti per quei lavoratori che non rientrano nei processi immediati di stabilizzazione.
"Allo stesso tempo - conclude - bisogna opporsi con decisione ai contenuti del decreto Brunetta che intende demolire la contrattazione e i diritti dei lavoratori pubblici per lasciare campo libero all’arbitrio e alle clientele".

Nessun commento:

Posta un commento