LA PETIZIONE DA FIRMARE

mercoledì 9 settembre 2009

Montalcini, la nuova sede a Montelibretti


Da "Repubblica" - parla anche della situazione in ISPRA

Al collasso la ricerca nel Lazio: fondi tagliati, contratti non rinnovati e fuga di cervelli. Sette grandi realtà dall´Enea al Cnr in crisi per carenza di investimenti pubblici e privati
di Alessandra Paolini e Laura Serloni

Una nuova "casa" per provette, vetrini e ricercatori. La soluzione per risolvere i problemi dell´Ebri, la fondazione privata di Rita Levi Montalcini - sotto sfratto e per questo sotto il polverone di indignate proteste, è un trasloco nella sede del Cnr a Montelibretti. Campus all´avanguardia, dove già lavorano 400 scienziati. «L´accordo è già firamto - spiega l´assessore regionale alla Ricerca della Regione, Claudio Mancini. Per ottenere il trasferimento dell´Ebri manca solo l´approvazione al progetto del Consiglio del Cnr». E pronti, in assessorato, ci sono pure 15 milioni di euro da destinare ai vari laboratori, tra questi quelli dell´Ebri.

Emblematico e non isolato, il "caso Montalcini". Contratti dei precari che non vengono rinnovati, investimenti privati quasi inesistenti, contributo pubblico ridotto. Questo lo scenario della ricerca nel Lazio. «Siamo al collasso - ammette Claudio Argentini, ricercatore dell´Istituto Superiore di Sanità e sindacalista di base - il governo in modo progressivo ha diminuito i fondi anche del 15%. Così aumentano i precari e gli stipendi diventano sempre più bassi».

Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Istituto superiore di sanità (Iss), Istat, Ente nazionale per le energie alternative (Enea), Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) Istituto nazionale di astrofisica (Inaf): sono queste le sette grandi realtà della Regione, alle quali ruotano intorno altri 14 enti di ricerca di media grandezza. «La situazione si fa sempre più critica - precisa Argentini - Lo Stato non investe e poi il Lazio ha delle peculiarità che lo rendono ancora più singolare. Nelle altre regioni, esempio la Lombardia, le imprese private sono invogliate a finanziare i centri di ricerca per trovare innovazioni che possano migliorare la loro produzione, mentre Roma e il Lazio basano tutto sul terziario e il numero delle aziende è esiguo. La fuga dei cervelli non è che la punta dell´iceberg di un sistema che non funziona». Un dato per tutti: «In Francia c´è un ricercatore ogni mille abitanti, in Italia uno ogni tremila».

Un anno critico, il 2009. L´Ispra che ha tre sedi a Roma, 1000 dipendenti e 500 precari, ha mandato a casa a giugno 200 lavoratori e «altri 200 vedranno non rinnovato il contratto a Natale», dice Emma Persia, collaboratore tecnico della ricerca all´Ispra. E aggiunge: «L´Ispra nasce dalla fusione di Apat, Icram e Infs e queste ultime due realtà sono sull´orlo della crisi. Chi ha potuto se ne è andato all´estero, ma la maggior parte aspetta un concorso che non farà miracoli». E la crisi toccherà con ogni probabilità l´Enea, quella che sarà l´agenzia per il nucleare in Italia. «Il 70 % del personale non potrà fare il nucleare perché è stato assunto per altre mansioni e 200 precari sono a rischio».
(06 settembre 2009)

3 commenti:

  1. Il concorso da III livello in ISPRA è una farsa.
    52 posti con 52 profili diversi...

    RispondiElimina
  2. confermo. Il concorso è ritagliato solo per 52 persone. Pochissimi vi potranno partecipare.
    VERGOGNA!!!

    RispondiElimina
  3. Carissimi colleghi ricercatori dell'ISPRA,

    scrivo in merito alla Giornata Nazionale del Ricercatore Scientifico che si sta prganizzando per il 09 e 10 ottobre 2009 persso il Campus dell'Università della Calabria.

    Ci piacerebbe sapere se possiamo confermare sul programma la Vostra presenza, quanti di Voi vengono, e il nominativo del Vostro portavoce che parlerebbe di pomeriggio al convegno del giorno 09. Grazie infinite. Ci serve entro domani mattina alle 09:00 cortesemente per poter chiudere il programma e dare avvio alla campagna promozionale ufficiale.

    Fidando nella VOstra collaborazione per la buona riuscita dell'evento Vi invio un caro saluto a nome di tutti i ricercatori precari dell'UniCal.

    Francesco Lo Giudice.


    Di seguito i riferimenti della Giornata:


    http://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?14261

    http://sites.google.com/site/giornataricercatorescientifico/

    http://www.facebook.com/reqs.php?mid=103a437G3d4ef7beG8a2b78G2#/event.php?eid=109644566497&ref=ts

    http://precariinvisibili.blogspot.com

    RispondiElimina