LA PETIZIONE DA FIRMARE

giovedì 2 aprile 2009

Tutto va bene madama la marchesa...

Ecco la situazione europea ad oggi, secondo i più importanti quotidiani internazionali:


The Guardian


LONDRA – La Polizia afferma che 88 persone sono state arrestate nelle ultime 36 ore. La violenza è esplosa ieri pomeriggio intorno alla Banca d’Inghilterra, dopo che un gruppo dei manifestanti più duri ha preso d’assalto e distrutto una vicina sede della Royal Bank of Scotland.
I 20 rivoltosi, che hanno portato via computer e telefoni e sfondato le finestre, sono stati infine allontanati dalla Polizia con l’uso di cani e cavalli.

La RBS è stata al centro di una grossa controversia, da quando si è avuta la notizia che il suo ex amministratore delegato, Sir Fred Goodwin, ha ricevuto una pensione annuale di 703.000 sterline.

New York Times

PARIGI – I lavoratori di una fabbrica della Caterpillar sulle Alpi francesi hanno liberato mercoledì i loro capi, dopo averli trattenuti una notte intera durante una controversia sui benefit legati al loro licenziamento.

Martedì, in un altro caso di rabbia esplosa tra i lavoratori, François-Henri Pinault, amministratore delegato di PPR, ha dovuto essere liberato da poliziotti in tenuta antisommossa, dopo che i lavoratori in protesta contro i tagli occupazionali nelle sue aziende FNAC e Conforama avevano circondato la sua macchina e bloccato la strada con cassonetti della spazzatura per impedirgli di fuggire.

I lavoratori di una fabbrica della 3M di Pithiviers, nel centro della Francia, la scorsa settimana hanno trattenuto per oltre 24 ore il loro capo durante una discussione sul lavoro. I lavoratori di una fabbrica Sony di Pontonx-sur-l’Adour, nel sud-ovest della Francia, hanno trattenuto tutta la notte il loro capo per ottenere migliori benefit legati al loro licenziamento.

La Francia, che ha una lunga storia di militanza dei lavoratori, sta diventando sempre più irrequieta con l’approfondirsi dell’impatto della crisi economica globale. Il tasso di disoccupazione francese è salito, secondo l’Unione Europea, dall’8,5% di gennaio all’8,6% di febbraio.

ATENE – Martedì scorso, sospetti anarchici greci hanno scatenato ad Atene una serie di attacchi-bomba coordinati, distruggendo banche, concessionarie di automobili e un veicolo diplomatico: il tutto, secondo la Polizia, nell’arco di 15 minuti.

Non sono segnalati feriti o arresti, e secondo le forze dell’ordine non c’è stata finora nessuna rivendicazione. Secondo i vigili del fuoco, sono state bruciate cinque banche e sette macchine, una delle quali registrata come di proprietà dell’ambasciata egiziana.

Solo in Italia le cose sembrano essere calme e tranquille… dev’essere sicuramente perché la situazione è davvero fantastica, tutti hanno un lavoro stabile e sono felici... o no?
Vedi il blog originale

Nessun commento:

Posta un commento