LA PETIZIONE DA FIRMARE

martedì 30 dicembre 2008

Co.co.pro.testa: La rivista fatta da precari per i precari di Marco Patruno

A dicembre e’ uscito il quindicesimo numero della rivista on-line Co.co.pro.testa. Rivista realizzata dal gruppo Best Before di qui fanno parte S. 33 anni. grafica, genovese di nascita che insegue il lavoro su e giù per l’Italia, e B. 32 anni. Addetto stampa abruzzese di nascita, bolognese d’adozione. Precaria. La rivista che ha una grafica accattivante è fatta da precari e racconta storie e testimonianze di ordinaria precarietà. Sul numero di dicembre. In prima pagina troviamo due testimonianze precarie, una dalla regione Emilia Romagna e l’altra dalla Regione Piemonte. Ma su questa rivista non mancano idee alternative per rappresentare pur in chiave ironica il dramma della precarietà. In seconda pagina troviamo a cura di Erika B l’idea simpatica del “cruciverba precario” Il titolo fa: “Ci manca tutto, ma non il cruciverba, precario.” Pertanto se volete impiegare il vostro tempo in maniera proficua e mettere in esercizio la vostra memoria in attesa di un’altra occupazione vi consiglio di impegnarvi nella sua risoluzione (tutt’altro che semplice e scontata!!!). Nella terza pagina della rivista troviamo una serie di proposte, tra qui: Salari minimi di 1300 al mese per legge. Sussidi di disoccupazione e pensioni minime di 1000 euro al mese…Dove si raccolgono firme sul sito http://51000.it/ La rivista Co.co.pro.testa la potete scaricare gratuitamente sul sito dell’associazione venti maggio “flessibilità sicura” nella sezione documenti www.tutelareilavori.it/

1 commento:

  1. Spett.ISPRA,
    relativamente alla nuova normativa sul raddoppio della quota di sussidio di disoccupazione a requisiti ridotti per i co.co.pro, vorrei sapere quanto segue:
    1) l'INPS della mia città mi aveva detto un mese fà che questi lavoratori non hanno diritto ad alcun sussidio di disoccupazione a requisiti ridotti proprio perchè co.co.pro.e che i termini per la presentazione della domanda scadono il 31 marzo.
    2) Ora invece ne hanno diritto? E se si, non si possono spostare di un mese i termini di presentazione, perchè entro il 31 marzo è impossibile ottenere i moduli e le risposte delle società da presentare all'INPS?
    Spero possiate darmi indicazioni subito, perchè il termine è imminente.
    Grazie per l'attenzione
    Maria Cristina Favati

    RispondiElimina